La Famiglia: un'opera d'arte per rappresentare i valori alla base del progetto della Residenza Viale dei Pioppi

Come in altri progetti residenziali curati dal team di tuttoimmobili.ch, anche nella Residenza Viale dei Pioppi, qualche settimana fa, è stata posizionata l'opera d'arte che ne rappresenta il simbolo. L'artista ticinese, Flavia Ostini-Sargenti, ha raccontato come è nata l'idea alla base della sua realizzazione.

La Famiglia: un'opera d'arte per rappresentare i valori alla base del progetto della Residenza Viale dei Pioppi

La casa è uno spazio con molteplici funzioni, un luogo dove si mangia, si dorme, si gioca, si piange, si ride e si litiga. È un luogo che rappresenta il cuore dei legami e delle relazioni significative tra le persone, e tra le persone e gli oggetti che la popolano, ognuno dei quali porta con sé storie e ricordi. La casa è spesso sinonimo di famiglia.

L'artista ticinese Flavia Ostini-Sargenti condivide il momento in cui nella sua mente ha preso forma l'opera che sarebbe diventata il simbolo della Residenza Viale dei Pioppi a Lugano-Barbengo.

"La scultura nasce nella mia mente in un giorno di vacanza al mare nell'estate 2022, in compagnia di mio figlio Emiliano e il suo caro amico Alain, con le rispettive famiglie.
Davanti ad un gustoso aperitivo si sviluppò il mio progetto, ascoltando i suggerimenti, i dettagli, le osservazioni di Alain... 
Non ho esitato e accettai subito la proposta ed ecco il risultato."

La Residenza Viale dei Pioppi rappresenta il luogo ideale per una famiglia, e la sua posizione risponde alle esigenze di tutti i suoi membri. Si trova a pochi minuti dal centro di Lugano e dall'uscita autostradale di Lugano Sud, permettendo un rapido collegamento verso il nord della Svizzera e l'Italia. Nelle immediate vicinanze, a pochi minuti a piedi, si trovano le scuole dell'infanzia, elementari e medie, oltre al campo sportivo e al parco giochi. Nei dintorni si trovano i principali centri commerciali e una rete di mezzi pubblici. Da non sottovalutare la vicinanza al lago e alle montagne, che offrono alle famiglie la possibilità di trascorrere il tempo libero immersi nella bellezza della natura circostante.

L'artista ha poi concluso dicendo: "Voglio accennare questo aforisma di Solim Raskin: 'Gran parte del carattere di ogni uomo può essere letto nella sua casa'."

In questa breve riflessione, vediamo come la casa non sia solo un edificio, ma piuttosto un rifugio e una fonte d'ispirazione, che riflette la storia e i valori di chi la abita.